CAZZO GUARDI ???!

Si parla in genere di "difficoltà di comunicazione", qualcuno accenna alla solitudine dei giovani, io ho coniato il temine AUTISMO SOCIALE. Più duro, spietato, ma anche scientifico e asettico, disperatamente obiettivo.
E' quella forma di indifferenza assoluta che gli Italiani ormai sfoggiano come un brillante, con l'orgoglio di essere o perlomeno sentirsi superiori, con quel narcisimo reattivo ormai diffusissimo, che si palesa in tutta la sua patetica veemenza nei locali notturni e nei club, luoghi un tempo adibiti agli incontri, oggi raduno di tante anime sole che non osano parlarsi, si attaccano al bicchiere e fanno i preziosi, trafficando col cellulare che non squilla, fingendo un disinteresse quasi catatonico.
Vi sarà capitato forse di andare in una discoteca della Milano da bere e scoprire che gli sguardi non si incrociano più, ma diventano sfuggenti, sguisciano, scappano, per paura, forse terrore, che uno scambio di occhiate possa diventare addirittura un pericolosissimo...."ciao, come stai?"
Uomini intimiditi dalle nuove generazioni di donne aggressive? o donne frustrate dalle nuove generazioni di uomini pusillanimi? girls che se la tirano troppo o boys timidi e poco intraprendenti? comunque la si guardi la cosa non butta bene, l'uso di antidepressivi in Italia si è impennato negli ultimi anni, la solitudine dilaga, i giovani si rassegnano a scrivere annunci in stile "cerco amici" su vivastreet. Per poi incazzarsi perchè nessuno risponde.
La carenza d'affetto vissuta con vergogna e dunque nascosta sotto la corazza dell'indifferenza, con la conseguenza inevitabile di restare soli e tristi allo stesso bancone del bar, nello stesso locale rumoroso, per un tempo indefinito, senza un vero contatto umano.
Tutto questo vi torna?
Ma allora restano solo gli speed-date oppure ci dobbiamo aspettare che l'antico spirito riproduttivo primordiale presto o tardi ci conduca ad una svolta?
Io suggerirei una task-force di psicologi, sociologi e antropologi per indagare questo male dilagante, la non-comunicazione, il guardare altrove, l'amimia impassibile, che si schioda solo di fronte al superfigo o alla sventola da paura...che però sono già Impegnati....mi spiace.....


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale