CI SALVERANNO I GRILLINI

Mattia Scalise e Massimo Bugani, candidati sindaco di Milano e Bologna per il “movimento cinque stelle”. Volti nuovi, facce pulite per un sistema che puzza di marcio, o come dice Grillo…di morto.
In uno dei Paesi col più alto tasso di corruzione al mondo, questa ondata di rinnovamento più che auspicabile sembra essere l’unica salvezza possibile. Focus sul programma, non sui visini belli o brutti, sulla lingua più o meno sciolta: cose concrete invece, dalle energie rinnovabili, il cui promettente sviluppo il nostro governo si è affrettato a limitare con una leggina ad hoc, al contenimento della cementificazione, la piaga che sta trasformando il nostro paesaggio in una distesa di palazzi, ville a schiera e capannoni industriali, cumuli di calcestruzzo inopportuni e inutili, a rimpiazzare campagne, boschetti, angoli rimasti ancora incontaminati dalla speculazione edilizia. Basta costruzioni, grazie. E basta supermercati e superstrade, non se ne può più!
Pur non essendo una grillina “praticante” mi riconosco comunque in questa voglia di cambiamento, di proposte pratiche, di un linguaggio lontano dal politichese astruso e inconcludente che infarcisce i talk-show; questa è l’unica forza politica di cui potrei parlare bene, l’unica che abbia le palle di nascere dal basso e mettersi in gioco senza l’appoggio di sponsor politici altisonanti quanto fatui, l’unica non collusa con gli eterni giochi di potere che ci hanno portato a questa situazione disastrata, che potrebbe quasi destare un sorriso…se non fosse così tragica.
In bocca al lupo ragazzi, il futuro si dice appartenga a noi giovani, ma nell’Italia che conosco io dovrete rottamare un bel po’ di vecchie controproducenti cianfrusaglie per arrivare ai vostri obiettivi, comunque l’importante è cominciare!

Elenco blog personale